*******************
Riferimento NPV02CUB
Speciale Tour
Alla SCOPERTA di CUBA
Riferimento NPV02CUB
*******************
... un incantevole tour per SCOPRIRE CUBA in lungo e in
largo, da l’Havana a Santiago de Cuba, tra città, siti
UNESCO, natura, spiagge e persone straordinarie ...
*******************
ITINERARIO
01° giorno -- Italia / Havana
Partenza con volo di linea per l ’Havana. Arrivo a Cuba e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate con trattamento di pernottamento e prima colazione.
02° giorno -- Havana
Al mattino partenza per la visita della città dell’Havana. Si percorrerà a piedi per il centro storico con visita alle 4 piazze principali : PLAZA DE ARMAS, PLAZA DE SAN FRANCISCO DE ASIS, PLAZA VIEJA e PLAZA DE LA CATEDRAL. Proseguimento della visita con sosta nella zona del PARQUE CENTRAL ed il CAPITOLIO. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio continuazione in bus panoramico per conoscere la parte più moderna della città, il famoso lungomare (el malecon) con il suo albergo “Nacional” preferito dai mafiosi americani prima del periodo rivoluzionario. Sosta a PLAZA DE LA REVOLUCION e continuazione verso l’esclusivo quartiere di Miramar, sede della maggior parte delle Ambasciate. Rientro in hotel. Tempo a disposizione. Cena libera. Pernottamento.
03° giorno -- Havana / Baia dei Porci / Cienfuegos / Trinidad
Dopo la prima colazione partenza con direzione la zona ad est dell’Havana per una visita della storica Baia dei Porci (Bahia De Cochinos), scenario di uno degli eventi più importanti della storia recente di Cuba. Dichiarato Parco Nazionale, avremo la possibilità di conoscere un po’ della storia ed ammirare la bellezza delle sue attrazioni naturali. Sosta alla “Cueva de los Peces” (grotta dei Pesci) con possibilità di fare snorkeling oppure immersione nell’area circostante. Pranzo in ristorante. Proseguimento verso Cienfuegos per una breve visita di questa città coloniale di stile neoclassico ed influsso francese. Continuazione per Trinidad. Arrivo, sistemazione nelle camere riservate. Tempo a disposizione, cena libera.
04° giorno -- Trinidad
Intera giornata dedicata alla visita di questa bellissima città coloniale e dei suoi dintorni con guida parlante italiano. Possibilità di effettuare la visita facoltativa del parco “El Cubano”, situato tra le montagne, oppure di andare al mare sulla penisola di Ancon. Cena libera e passeggiata serale in centro per ascoltare della buona musica.
05° giorno -- Trinidad - Manaca Iznaca - Santi Spiritus - Camaguey
Prima colazione e partenza per Manaca Iznaga, dove si farà una breve visita all’antica fabbrica di zucchero del 1800. Proseguimento per Santi Spiritus, città storica coloniale dove sorge il famoso ponte sul fiume Yayabo, uno dei pochi del periodo coloniale esistenti sull’isola. Vale assolutamente la pena visitare la sua chiesa, una delle più antiche di Cuba ed il suo boulevard. Se ci sarà il tempo si potrà visitare il mercatino dove i contadini vendono i loro prodotti a prezzi liberi. Tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio si attraverseranno i campi di canna da zucchero per arrivare a CAMAGUEY, uno dei più antichi insediamenti spagnoli di Cuba il cui centro storico è stato disegnato a forma di labirinto per difendersi dagli attacchi dei pirati e dei corsari nel 1600. Sistemazione nelle camere riservate, cena libera e pernottamento.
06° giorno -- Camaguey / Bayamo / Santiago de Cuba
Al mattino dopo la prima colazione, proseguimento verso l’est dell’isola attraversando le estese pianure di Camaguey e Las Tunas, per arrivare a Bayamo situata ai piedi delle montagne orientali, le più alte di Cuba. Bayamo è considerata la culla della Rivoluzione, per essere il posto dove nel 1868 ebbe inizio la guerra di indipendenza contro la dominazione spagnola ed anche perché sulle sue montagne Fidel ha sostenuto la lotta contro Batista negli anni ’50 del ventesimo secolo. Dopo una breve sosta al centro di Bayamo, famoso per essere il posto dove si ascoltò per la prima volta l’inno nazionale, si prosegue fra le montagne attraversando piccoli paesini fino ad arrivare al Santuario di Cobre, posto di pellegrinaggio più importante dell’isola. Qui si avrà la possibilità di vedere la statua della MADONNA DE LA CARIDAD DEL COBRE che è apparsa 400 anni fa dal mare ed ha motivato la più recente visita de Papa. Pranzo libero durante il percorso. Dopo questa sosta si continuerà per Santiago de Cuba. Arrivo e sistemazione nelle camere riservate. Tempo e cena liberi. Pernottamento.
07° giorno -- Santiago de Cuba
Giornata dedicata alla visita della città, la seconda in ordine d’importanza dell’isola. Santiago de Cuba si affaccia su una bellissima baia circondata da montagne ed è la principale concorrente dal punto di vista culturale e sportivo della capitale. Questa meravigliosa città è piena di storia, qui si trova la CASERMA MONCADA il cui assalto, il 26 luglio del 1952 da parte di Fidel e di un gruppo di giovani, viene considerato l’inizio della rivoluzione. Nell’unico cimitero della città riposano i resti di numerosi eroi dell’indipendenza tra i quali Jose Martì, l’eroe nazionale. All’ingresso della baia si trova l’imponente Fortezza del Morro, dichiarato patrimonio dell’Umanità da dove si gode di una vista mozzafiato. Pranzo e cena liberi.
08° giorno -- Santiago de Cuba / Guantanamo / Baracoa
Partenza per la visita di Guantanamo, famosa per la Base Americana. Si attraverserà sia la parte più arida dell’isola che, dopo qualche ora, la catena montuosa dove si trova quella più umida. Arrivo quindi a Baracoa, la prima città fondata a Cuba, sistemazione nelle camere riservate e trattamento di pernottamento e prima colazione. Tempo a disposizione. Cena libera.
09° giorno -- Baracoa
Intera giornata dedicata alla visita di questa città fondata dagli spagnoli a Cuba e visitata da Colombo. Possibilità di andare sulla famosa montagna a forma di incudine, che viene descritta nel diario di Colombo. Possibilità di effettuare altre visite opzionali nei dintorni caratterizzati dalla coltivazione di palma da cocco e cacao.
10° giorno -- Baracoa / Guardalavaca / Holguin
Dopo la prima colazione cominciamo il nostro ritorno verso l’est dell’isola. La lunga strada ci porterà all’inizio lungo la costa e successivamente, attraversando la zona più importante di produzione del nichel, alla più incantevole zona balneare di GUARDALAVACA. Arrivo sistemazione in hotel nelle camere riservate, tempo a disposizione. Cena e Pernottamento in hotel.
11° giorno -- Holguin / Cayo Coco
Dopo la prima colazione continuiamo il nostro percorso attraverso la zona rurale e meno frequentata di Cuba per arrivare a Cayo Coco uno dei Cayos più belli aperti negli anni novanta. Sistemazione in hotel nelle camere riservate e trattamento di all inclusive. Pernottamento.
12° giorno -- Playa Pilar
Trattamento di All Inclusive in hotel. Giornata a disposizione da sfruttare in una delle più belle spiagge di Cuba : Playa Pilar situata a Cayo Guillermo.
13° giorno -- Playa Pilar - Remedios - Santa Clara
Continuiamo il nostro percorso di rientro all’Havana attraverso strade poco frequentate dai turisti al nord dell’isola. Visiteremo Remedios, uno dei più vecchi paesini, dalla storia interessante e famoso per le sue feste, le “Parrandas” dove potremo visitare anche la sua chiesa principale. Al termine arrivo a Santa Clara, sistemazione nelle camere riservate, tempo a disposizione e cena libera. Pernottamento.
14° giorno -- Santa Clara / Havana
Al mattino, dopo la prima colazione, visita di questa città industriale, famosa soprattutto per essere stata lo scenario di una delle battaglie più importanti della Revolucion e dove si trova il monumento in cui riposano i resti del Che Guevara e dei suoi compagni di battaglia. Dopo la visita proseguimento per l’Havana. Sistemazione nelle camere riservate, cena libera e pernottamento.
15° giorno -- Havana / Roma
Prima colazione e mattinata a disposizione. Nel pomeriggio trasferimento all’aeroporto e partenza per Roma Fiumicino.
Possibilità di soggiorno in CASE PARTICULAR
***********
AGENZIA DI VIAGGI ENTRA
VIAGGIATORE INDIVIDUALE ENTRA