INFO UTILI CUBA

INFO UTILI su CUBA

INFO UTILI su CUBA - Nati per Viaggiare

 

INFO GENERALI SULLA DESTINAZIONE


CAPITALE: Havana

POPOLAZIONE: 11.217.100

SUPERFICIE: 110.922 Km2

FUSO ORARIO: 5 ore indietro rispetto al meridiano di Greenwich; -6 ore quando in Italia vige l´ora legale.



 

DOCUMENTI E NOTIZIE UTILI



1. DOCUMENTI

Occorre il passaporto in corso di validità con il visto d’ingresso 'tarjeta de turista' (carta turistica). Questo documento è valido 30 giorni.Per ottenerla serve il passaporto con una validità residua di almeno sei mesi e il biglietto aereo di andata e ritorno o di proseguimento del viaggio, costa 25cuc$. Dal 1 maggio 2010 tutti i viaggiatori, al momento dell’ingresso a Cuba, dovranno essere titolari di una polizza assicurativa che copra anche le eventuali spese mediche da sostenere sull’isola.



2. SALUTE

Nessuna vaccinazione è obbligatoria. A causa dell'embargo e' difficile trovare medicinali di uso comune. Consigliamo quindi di portare con voi quanto potreste necessitare, specie antibiotici, analgesici, generi per l'igiene intima, repellenti per le zanzare e creme solari protettive.L'assistenza sanitaria è buona e capillare su tutto il territorio nazionale.Anche se l'acqua è potabile consigliamo sempre di consumare bevande in bottiglie sigillate. In alternativa l'acqua corrente può essere trattata facendola bollire per almeno 15 minuti, al fine di garantire la più efficace delle purificazioni.



3. VALUTA

A Cuba circolano due diverse monete: i pesos convertibles e i pesos cubani (chiamati moneda nacional). Quasi tutto quello che viene acquistato dai turisti si paga in convertibles, ha lo stesso valore del Dollaro USA (1 USD = 1 Peso Convertibile) e si utilizza per le sistemazioni alberghiere, noleggio auto, biglietti degli autobus, ingressi ai musei e accessi a internet). I pesos convertibles si possono acquistare e vendere a Cuba con euro, sterline britanniche, dollari canadesi e franchi svizzeri; queste valute sono scambiate secondo il tasso di cambio globale con i dollari americani, ma dovrete pagare una commissione dell'8% aggiunta dal governo cubano. Anche i dollari americani si possono cambiare in convertibles, ma dovrete aggiungere una commissione ca del 18%. I pesos convertibles sono inutili fuori Cuba - potete cambiare quelli che vi restano all'aeroporto prima di partire. Vi sconsigliamo di cambiate denaro per le strade.Anche i bancomat sono diventati molto più affidabili negli ultimi anni, ma possiamo garantirvi di poterli usare solo all'Avana e a Santiago. Visa è la carta di credito più accettata. A causa dell'embargo, nessuna carta di credito emessa da una banca degli Stati Uniti o da una filiale è accettata a Cuba.



4. BUDGET

Prima di partire per un qualsiasi viaggio è importante e utile stabilire un budget per affrontare al meglio il proprio percorso alla scoperta dell'isola.



5. LINGUA

La lingua ufficiale è lo spagnolo, ma non sarà difficile, soprattutto in aree turistiche, parlare l’italiano e l’inglese.



6. FUSO ORARIO

Cuba è 6 ore indietro rispetto all’Italia.



7. CORRENTE ELETTRICA

Volt 110-220 volt. Negli alberghi più vecchi e nelle case private la corrente e' a 110 volt con spine a lamella tipo americano (munirsi di adattatori). Negli alberghi di recente costruzione ed in alcune "casa particular", la corrente e' a 220 volt con le prese identiche alle nostre.



8. COMUNICAZIONI

Per telefonare dall'Italia verso Cuba, bisogna comporre lo 0053 prima del numero desiderato. Per chiamare l'Italia da Cuba, comporre il prefisso 11939 più il numero telefonico desiderato.



9. CUCINA

La cucina cubana unisce spunti spagnoli e africani utilizzando ingredienti locali. Piatti come Moros y Cristianos (Mori e Cristiani; riso con fagioli neri), arroz con pollo (riso e pollo) e picadillo (carne tritata e riso) sono molto diffusi, così come le minestre a base di Musa paradisiaca, lathyrus sativus o fagioli. Il fufú (banane verdi bollite ridotte in purè e condite con il sale) in genere accompagna la carne. A Cuba è difficile reperire alimenti, questo fa sì che quando si va a mangiare fuori si debbano fare lunghe code nei ristoranti statali o nelle sale da pranzo degli alberghi. Una gustosa leccornia da non perdere nei chioschi all'aperto è la fritura de maíz (frittelle di granturco). La birra cubana (cerveza) è eccellente e i cocktail sono leggendari.



10. MANCE

A Cuba Il servizio non e' incluso nel conto. Le mance sono sempre ben accettate.



11. CLIMA E ABBIGLIAMENTO

Il clima è tropicale (L'Avana si trova appena più a sud del Tropico del Cancro), con una stagione secca e poco umida (novembre-aprile, con temperature gradevoli) e una in cui l'umidità è più elevata con rischio talvolta di uragani (maggio-ottobre, con temperature più afose interrotte da frequenti e veloci acquazzoni durante il tardo pomeriggio). Nei mesi invernali (gennaio-febbraio), i venti chiamati "nortes" provocano un leggero abbassamento della temperatura. Tutto l'anno è possibile fare il bagno, infatti le acque marine non sono mai fredde. La media delle temperature massime giornaliere è di circa 26 gradi d'inverno e 31 d'estate; la media delle temperature minime giornaliere è di circa 18-19 gradi d'inverno e 23-24 d'estate. Nell'Oriente (Santiago de Cuba) le temperature sono sempre più alte di qualche grado. Si consigliano capi di abbigliamento leggeri ed informali di di cotone o lino durante l'arco della giornata, e qualche capo più elegante per la sera. In ogni caso per affrontare i tour sono un must scarpe comode e capi pratici. Non dimenticate, medicinali contro infezioni intestinali, creme solari protettive e repellenti contro gli insetti. I rullini fotografici non si trovano con grande facilità, è consigliabile portarli dall'Italia. E' vietato riprendere le postazioni militari e strutture come aeroporti e porti.



12. QUANDO ANDARE

Non esiste un periodo sconsigliato per visitare Cuba. La stagione calda e piovosa va da maggio a ottobre, ma l'inverno (da dicembre ad aprile) corrisponde all'alta stagione turistica. I cubani fanno in genere le ferie a luglio e agosto, che sono perciò i mesi in cui le spiagge locali sono più affollate. Anche Natale, Pasqua e il periodo intorno al 26 luglio, quando i cubani celebrano l'anniversario della rivoluzione, sono molto affollati.



13. GUIDA

Per guidare a Cuba è sufficiente la patente italiana ed aver compiuto 21 anni.



14. INDIRIZZI E NUMERI UTILI

Ambasciata di Cuba In italia
via Licinia, 7
00153 Roma
telefono 06 - 5717241
fax 06 - 65782032

 

Consolato Generale
Via Arco, 4
20121 Milano
telefono 02 - 866166/7

 

Ambasciata Italiana a Cuba
Paseo n. 606, entre 25 y 27 Vedado
telefono 0053 - 7 - 333334/56/78/90
fax 0053 - 7 - 333416
telex 0028 511352 ITALD CU
ambitcub@ceniai.inf.cu



15. ORARI ATTIVITÁ

Generalmente i cubani non hanno orari precisi, ma l’orario va dalle 9 alle 17 dal lunedì al venerdì. I musei e i mercati ortofrutticoli sono solitamente chiusi il lunedì. Non è abitudine fare la siesta dopo mangiato, quindi le attività rimangono aperte anche nella pausa pranzo. Gli uffici postali sono aperti dalle 8 alle 18 e le banche dalle 9 alle 15.Le farmacie con la dicitura “turno permanente” sono aperte 24 ore su 24. Ricordate che durante il “cambio de turno” ogni attività si interrompe, finché non è terminato l’inventario, i tempi d’attesa possono arrivare anche ad un’ora.



16. FESTIVITÁ

Sull' isola, nonostante il regime comunista, sono molto sentite dalle comunità cristiane le festività della Pasqua e del Natale (anche se, pubblicamente, non sono giorni festivi).

 

Le festività pubbliche più importanti:
1° gennaio: Festa della liberazione;
1° maggio: Festa del lavoro;
25-27 luglio: Celebrazione della rivolta nazionale;
30 luglio: Giorno dei Martiri della Rivoluzione;
8 ottobre: Anniversario della morte di Che Guevara;
10 ottobre: Festa della cultura cubana;

 

Il Carnevale Cubano più importante è celebrato a Santiago di Cuba (dove è presente per gli appassionati anche un Museo del Carnevale) e solitamente viene festeggiato nelle ultime 2 settimane di Luglio Molto interessanti sono anche i Carnevali di Camagüey celebrati a Febbraio e a Luglio.



17. SICUREZZA

Cuba può essere definita come una delle nazioni più sicure dei Caraibi, non si dovrebbero incontrare particolari problemi di delinquenza. Non vi sono nemmeno norme specifiche da rispettare differenti dal nostro paese e la gente è molto simpatica e disponibile. Non è possibile fotografare aeroporti o strutture militari.. Evitate di dare soldi o altro ai bambini o ai mendicanti. I cubani non possono elemosinare dai turisti e la polizia in borghese è spesso presente dove si mescolano turisti e cubani. Potrà anche riempirvi di gioia dare qualche ninnolo ai bisognosi, ma questi, una volta che voi sarete lontani, potrebbero essere interrogati dalla polizia e voi potreste esserne responsabili.



COSA NON FARE:
- Non girare mai con il passaporto in tasca, ma con una semplice fotocopia.
- Non cambiare i soldi per strada (non sarebbe la prima volta che invece di CUC cambiano gli euro con pesos cubani). Per il cambio è meglio andare solo nelle cadeche o nelle banche. E’ meglio controllare che tra i biglietti che ti danno non ci siano in mezzo dei peso cubano.
- Mai bere acqua del rubinetto.
- Non comprare sigari per strada.
- Nei negozi mai prendere il resto senza controllarlo.



HAVANA - Ciudad Viella

HAVANA - Ciudad Viella - Nati per Viaggiare

TRINIDAD

TRINIDAD - Nati per Viaggiare

SANTIAGO de CUBA

SANTIAGO de CUBA - Nati per Viaggiare

HAVANA - La Bodeguida del Medio

HAVANA - La Bodeguida del Medio - Nati per Viaggiare

HAVANA - Placa de la Revolucion

HAVANA - Placa de la Revolucion - Nati per Viaggiare

VINALES

VINALES - Nati per Viaggiare

GUARDALAVACA

GUARDALAVACA - Nati per Viaggiare

CAYO COCO

CAYO COCO - Nati per Viaggiare

CAYO SANTA MARIA

CAYO SANTA MARIA - Nati per Viaggiare

VARADERO

VARADERO - Nati per Viaggiare

VIAGGIA CON NOI ... VIAGGIA FELICE e SICURO

VIAGGIA CON NOI ...  VIAGGIA FELICE e SICURO - Nati per Viaggiare

AGENZIA SICURA

VIAGGIA CON NOI ...  VIAGGIA FELICE e SICURO - Nati per Viaggiare

Agenzia ASSOVIAGGI

Agenzia SPECIALIZZATA

Agenzia SPECIALIZZATA - Nati per Viaggiare

AUSTRALIA SPECIALIST

Agenzia SPECIALIZZATA - Nati per Viaggiare

USA AMBASSADOR

Agenzia SPECIALIZZATA - Nati per Viaggiare

CINA EXPERT

Agenzia SPECIALIZZATA - Nati per Viaggiare

PERU' AGENT SPECIALIST

Agenzia SPECIALIZZATA - Nati per Viaggiare

NAMIBIA SPECIALIST

Agenzia SPECIALIZZATA - Nati per Viaggiare

CUBA SPECIALIST

Agenzia SPECIALIZZATA - Nati per Viaggiare

BARBADOS EXPERT

Agenzia SPECIALIZZATA - Nati per Viaggiare

MAURITIUS SPECIALIST

Agenzia SPECIALIZZATA - Nati per Viaggiare

SCANDINAVIA EXPERT

Agenzia SPECIALIZZATA - Nati per Viaggiare

GIAPPONE SPECIALIST

Agenzia SPECIALIZZATA - Nati per Viaggiare

DUBAI EXPERT

Agenzia SPECIALIZZATA - Nati per Viaggiare

CALIFORNIA EXPERT

Agenzia SPECIALIZZATA - Nati per Viaggiare

THAILANDIA SPECIALIST

METEO

METEO - Nati per Viaggiare