Valuta: Dollaro Canadese (1 euro = 1,5446 CAD)
Prefisso internazionale: Prefisso per l’Italia 011 39. Prefisso dall’Italia 001.
Ambasciata e consolati:
Ambasciata d'Italia
275, Slater Street, 21st floor
Ottawa, Ontario Canada
Tel./s: (+1-613) 2322401
Fax: (+1-613) 2331484 2348424
Pigina Web: www.italyincanada.com
Targa internazionale: CND
Corsia di guida: destra
Documenti di ingresso: Passaporto in corso di validità.
Vaccinazione richiesta: Non è richiesta nessuna vaccinazione
Corrente elettrica: 110/120V 60 Hz A,B (serve adattatore)
Unità di misura: Metrico decimale
Fuso orario: da -4.30 a -9 ore rispetto all' Italia; il Canada ha 6 fusi orari
Giorni festivi a data fissa:
1° gennaio: Capodanno; marzo-aprile: Venerdì Santo;marzo-aprile: Pasqua; marzo-aprile: Lunedì di Pasquetta; lunedì precedente il 25 maggio: Victoria Day; 1° luglio: Canada Day; 1° lunedì di settembre: Labour Day, Festa del Lavoro; 2° lunedì di ottobre: Thanksgiving; 11 novembre: Remembrance Day; 25 dicembre: Natale; 26 dicembre: Santo Stefano, Boxing Day.
Clima:
Grazie alla sua estensione, il paese presenta diversi tipi di clima, si passa infatti da quello di tipo polare a nord, che permette visite solo nel breve periodo giugno-agosto, a quello più mite di Ontario e Quebec in cui ad inverni freddi e nevosi (il Blizzard) si passa anche ad estati miti in cui la temperatura è gradevole, nonostante qualche pioggia. Nel resto della nazione si passa da un clima umido e piovoso lungo le coste a quello freddo ed imprevedibile delle Montagne Rocciose a quello continentale delle praterie, con forti escursioni termiche tra le stagioni e tra il giorno e la notte.
Temperature medie: dai -10°C ai 25°C annua; il clima varia in misura sensibile da est a ovest ed in modo anche più forte in funzione dell'altitudine e alla vicinanza del mare o dei laghi.
Lingua: Inglese e francese.
Carte di credito: E' indispensabile munirsi di almeno una carta di credito perché richieste da alberghi e autonoleggi a garanzia. Molto gradite anche nei ristoranti.
Mance: Lasciare meno del 10% e considerata una scortesia. Si consiglia di lasciare la mancia anche ai tassisti e ai camerieri dei caffè e degli hotel. Alle guide e agli autisti dei tour si lascia dai due ai tre dollari al giorno di mancia per persona, questa non e obbligatoria, solo se siete soddisfatti del servizio.
AGENZIA SICURA
Agenzia ASSOVIAGGI
Agenzia verificata AIAV
Agenzia Viaggi M.A.A.V.I.
AUSTRALIA SPECIALIST
USA AMBASSADOR
CINA EXPERT
PERU' AGENT SPECIALIST
NAMIBIA SPECIALIST
CUBA SPECIALIST
BARBADOS EXPERT
MAURITIUS SPECIALIST
SCANDINAVIA EXPERT
GIAPPONE SPECIALIST
DUBAI EXPERT
CALIFORNIA EXPERT
THAILANDIA SPECIALIST