IL NOSTRO VIAGGIO

Valentina SAPORA & Paolo CASALI

Valentina SAPORA & Paolo CASALI - Nati per Viaggiare

 

Il nostro 

 

 

VIAGGIO di NOZZE

 

in 

 

 

 

     V I E T N A M 

 

 

                           C A M B O G I A 

 

 

 T H A I L A N D I A 

 

Alla scoperta dell'INDOCINA

Alla scoperta dell'INDOCINA - Nati per Viaggiare

Indocina: una parola evocativa, tante impressioni nel nostro immaginario. 


Picchi rocciosi dalle strane forme: il dragone, la strega che emergono lentamente dalla nebbia e galleggiano sul mare. Una giunca dalle vele rosse solca le acque. Immagini confermate da un vecchio film dal titolo Indocina, appunto, con la bravissima attrice C.Deneuve, che ci fanno sognare.  Le risaie, punteggiate da piccole figure con i cappelli di paglia a cono, simbolo della generosità della natura che in questi luoghi concede abbondanti raccolti. Monumenti antichi, ricordo di civiltà ormai scomparse, e il fiume Mekong, la madre di tutte le acque, che attraversa LaosCAMBOGIAVIETNAMLa geografia dei paesi è segnata dallo scorrere del grande fiume, che unisce e divide allo stesso tempo. Sull’atlante pero’ l'Indocina si allarga e ingloba anche  la THAILANDIA, unico paese mai colonizzato in questa area. 

VIETNAM ... alla scoperta di SAIGON

VIETNAM ... alla scoperta di SAIGON - Nati per Viaggiare

 

C’era una volta SAIGON. Adesso c’è Ho Chi Minh City. Sono la stessa cosa ma sono in realtà due cose molto diverse. Perché il cambiamento di nome indica in realtà un pezzo di storia pesante da ricordare per molti. Ovvero la guerra e la sconfitta del sud da parte del Vietnam del nord e la cancellazione di Saigon. Adesso è Ho Chi Minh, la città simbolo del Vietnam ma la maggior parte degli abitanti erano restii ad accettare questa rivoluzione.

Così si è scelta una via salomonica: Ho Chi Minh è il nome della città mentre Saigon è il nome dato al Distretto 1, che corrisponde grossomodo al centro della città. E tutti, più o meno, sono contentiSono contenti anche perché è una città vivace, è una città dove il passato si coniuga in futuro, dove convivono vecchi edifici coloniali e grattacieli, pagode e baracche a fianco di locali in pieno stile occidentale dove gustare il meglio della cucina di strada vietnamita.

Straziante il museo della guerra, ipnotici i quartieri antichi, vivace la vita notturna: dati tutti questi presupposti, Saigon dovrebbe essere davvero una delle città più affascinanti del Vietnam !!!

Il DELTA del MEKONG

Il DELTA del MEKONG - Nati per Viaggiare

 

Il Delta del Mekong è sicuramente una delle zone più affascinanti e conosciute nel sud del Vietnam. Mercati galleggianti, isolette e uno stile di vita diverso rispetto alla vicina metropoli, sono gli elementi che affascinano di più in questa zona del Paese. Il fiume Ben Tre, affluente del Mekong, pullula di attività svolte lungo le sue sponde, dove ogni famiglia si ingegna in qualche attività produttiva come ad esempio la fabbricazione di mattoni di terracotta, oppure lo sfruttamento della palma da cocco per produrre di tutto: dai tappeti a saporite caramelle.

Da HUE ...

Da HUE ... - Nati per Viaggiare

HUE è una piacevole e affascinante cittadina nel cuore del Vietnam che conquista i viaggiatori per le tante attrazioni e un’atmosfera di grande relax.

La città si trova a una dozzina di chilometri dalla costa del Vietnam, ai piedi della catena annamitica, sulle rive del Fiume dei Profumi (Song Huong). E questo è già esemplificativo della filosofia di questi luoghi.

Ad Hué, infatti, percepiremo, ovunque, uno spirito di equilibrio tra uomo e natura che è espressione, sia dell’ideale estetico asiatico, che dei principi geometrici che hanno guidato la creazione dell’impianto urbano ... non è un caso, infatti, che il toponimo Hué derivi da Hoa, traducibile sia con “pace” che con “armonia”.

Hue fu capitale dell’impero vietnamita (dal 1805 al 1945) e da allora è stata uno dei maggiori centri religiosi, artistici ed educativi del Vietnam, dove si respira una cultura che, come è stato scritto, “fa di ogni abitante di Hué un poeta, uno scrittore, un artista, un intellettuale”. 

 

 

... ad HOI AN

... ad HOI AN - Nati per Viaggiare

 

La deliziosa HOI AN, nel Vietnam centrale, è un luogo affascinante e dal grande valore storico, artistico e culturale. La città nasce sulla riva del fiume Thu Bon il cui nome, nella lingua locale significa “unione della vita in pace” e questa è un pò l’atmosfera che respirerete. Hai An è calma e piacevole e ha un bellissimo centro storico, dichiarato non a caso dall'Unesco Patrimonio culturale dell’umanità. 

Le sue vie e i suoi vicoli sono costellati da ogni tipo di edificio storico. Qui troverete templi, pagode, sale per le adunanze, reliquiari, case di mercanti, negozi e palazzi di ogni genere. I palazzi residenziali  sono per lo più in stile cantonese, e le palazzine coloniali sono facilmente riconoscibili dai colonnati.

... la "Città dove dimorano i Poeti "

... la "Città dove dimorano i Poeti " - Nati per Viaggiare

 

Abbiamo letto che Hoi An è una città da girare a piedi o al massimo in bicicletta, con calma, soffermandosi sugli spaccati di vita quotidiana.

E seguendo il ritmo di un’esperienza che finirà col cambiare il nostro concetto stesso di percezione artistica e monumentale ... lasciandoci guidare solo dall’istinto e dalla curiosità.

HANOI

HANOI - Nati per Viaggiare

 

HANOI, capitale politica del Vietnam, significa in vietnamita “al di qua del fiume” ed è adagiata lungo la sponda del Fiume Rosso, che nel corso del tempo, a causa di alluvioni e cambi di percorso, ha dato vita a diversi laghi costellati da isolette che caratterizzano il paesaggio urbano. E’ abitata da circa un milione di abitanti. 

Hanoi si presenta come una tipica città francese d’ inizio secolo, con lunghi viali, parchi e costruzioni che richiamano appunto lo stile francese, retaggio della dominazione coloniale. Non mancano però aspetti che richiamano la secolare cultura asiatica.

Malgrado i bombardamenti subiti dalla città infatti, buona parte dei suoi edifici storici sono ancora in discrete condizioni.

Un’immagine tipica dell’antica architettura vietnamita è fornita dal Tempio della Letteratura, dedicato a Confucio nel 1.070 da antichi eruditi e letterati, che qui fondarono la prima università del paese, senza tralasciare il tempio di Ngoc Son, ubicato su un’isoletta del lago Hoan Kiem. 

 

VIAGGIA CON NOI ... VIAGGIA FELICE e SICURO

VIAGGIA CON NOI ...  VIAGGIA FELICE e SICURO - Nati per Viaggiare

AGENZIA SICURA

VIAGGIA CON NOI ...  VIAGGIA FELICE e SICURO - Nati per Viaggiare

Agenzia ASSOVIAGGI

Agenzia SPECIALIZZATA

Agenzia SPECIALIZZATA - Nati per Viaggiare

AUSTRALIA SPECIALIST

Agenzia SPECIALIZZATA - Nati per Viaggiare

USA AMBASSADOR

Agenzia SPECIALIZZATA - Nati per Viaggiare

CINA EXPERT

Agenzia SPECIALIZZATA - Nati per Viaggiare

PERU' AGENT SPECIALIST

Agenzia SPECIALIZZATA - Nati per Viaggiare

NAMIBIA SPECIALIST

Agenzia SPECIALIZZATA - Nati per Viaggiare

CUBA SPECIALIST

Agenzia SPECIALIZZATA - Nati per Viaggiare

BARBADOS EXPERT

Agenzia SPECIALIZZATA - Nati per Viaggiare

MAURITIUS SPECIALIST

Agenzia SPECIALIZZATA - Nati per Viaggiare

SCANDINAVIA EXPERT

Agenzia SPECIALIZZATA - Nati per Viaggiare

GIAPPONE SPECIALIST

Agenzia SPECIALIZZATA - Nati per Viaggiare

DUBAI EXPERT

Agenzia SPECIALIZZATA - Nati per Viaggiare

CALIFORNIA EXPERT

Agenzia SPECIALIZZATA - Nati per Viaggiare

THAILANDIA SPECIALIST

METEO

METEO - Nati per Viaggiare